9.6.08

peeping tom/1

PhotobucketPersone Depresse. Ok, ok: se domani venisse fuori un blog che ha come scopo principale quello di spiare i blog che spiano i cinebloggers, be', magari mi girerebbero un po' le palle. Ma, trovandomi ad essere il più importante blog che spia i cinebloggers, dovrei pure ostentare un misto di indifferenza, aria di sufficienza e sarcasmo. Magari me ne uscirei con una roba così, chissà. O forse no. Noi di Kotionkin crediamo profondamente nella spumeggiante valenza ludica del web, quindi probabilmente avremmo reagito come quei cinebloggers che, saputo della nascita di un formidabile blog che ha come scopo principale quello di spiare i cinebloggers, nel giugno 2008 si sono fatti due risate e ci hanno lasciato un commento o addirittura ci hanno già linkato nel loro blog. Grazie!

Post e Ormoni. Non è vero che la primavera fa schizzare gli ormoni alle stelle, suvvia. Almeno non ai cinebloggers. I tratti tipici della stagione dei fiori si conoscono: buon umore, abiti leggeri, libido particolarmente intensa, voglia di stare fuori all'aperto, giocare a nascondino tra le margherite, accoppiarsi salutarmente. Ah, primavera dei sensi! Ok, non per tutti. C'è tutto un filone di gente rovinata da Eliot: tutti i principali errori della vita si fanno tra il secondo e il quarto anno delle superiori, si sa. Alzi la mano chi non ha mai ripensato a quella sera del quinto ginnasio quando Carmen - la calabrese nuova arrivata venuta lassù assieme al padre palazzinaro e alla mamma obesa e convinta dalle amiche di Cosenza che trasferirsi al nord era come andare in gita per sempre (cioè si poteva troieggiare liberamente senza preoccuparsi della sanzione sociale delle vecchie catulliane del vicinato) - vi ha messo la mano sul ginocchio e voi non ve la siete bombata? Quante volte avete ipotizzato che il fatto che mercoledì scorso il capufficio abbia fatto quella battuta stronza sulla vostra camicia una misura più larga (e voi non abbiate saputo emettere nessun'altro suono se non una specie di trillo roco come quello che faceva il mangiacassette del vostro Commodore 64 di seconda mano) sia una diretta, scientifica conseguenza di quel minuto di troppo passato a decidere se Carmen volesse essere davvero bombata oppure si trattava di un tranello ordito dagli adoratori di Sauron? Ogni primavera Iddio vi dà la possibilità di rimediare, amici. Andate e giocate!

Prendiamo Kekkoz: a Gennaio, in pieno inverno, vede e scrive di 11 film; a Maggio, quando libido e voglia d'aria aperta avrebbero dovuto allontanarlo dal monitor fluorescente, ne vede invece 15, più del 30% in più. Stessa cosa per UnoDiPassaggio: 5 film a maggio e solo 3 a gennaio (quasi la metà!). Identica storia per Souffle (14 post a gennaio, 18 a maggio). Forse tocca alle donne riequilibrare i meccanismi della Natura: ma Miss Blum, a maggio, scrive quasi il doppio dei post di gennaio; la Sig.na Vendetta, in effetti, a maggio scrive quasi quanto ha fatto a gennaio (ma a gennaio studiava per la tesi e a maggio, ci dice lei stessa, è il sonno e la pigrizia a farla scrivere meno, non i giochi di primavera). A ristabilire - lievemente - un equilibrio più salutare è Ale55andra: nella sua incredibile, prolificissima produzione blogghistica (una vera e propria marea di post lunghissimi), a maggio sottrae un po' di tempo al cinema per farsi un giro: 23 film a maggio contro i 28 gennaio. E' vero che 23 film in un mese lasciano comunque poco tempo per andare a correre tra le margherite, tuttavia, se si pensa che Ale55andra, nel primo mese dell'anno, ne vedeva ben 28 e, in più, sfornava anche un elenco telefonico (scritto con carattere usato per le didascalie nei cataloghi d'arte tascabili) in cui ci comunicava le sue aspettative sul triliardo di film in uscita per l'incipiente 2008, be', dobbiamo concludere che la primavera è stata un toccasana. Confidiamo nell'estate.

11 commenti:

UnoDiPassaggio ha detto...

Mmm, interessante. Mi avete spinto a controllare nel mio archivio segreto. A differenza di molti cinebloggers, per mia scelta (di sopravvivenza, aggiungerei) io non scrivo di tutto quel che vedo ma mi limito alle visioni in sala (e non necessariamente a tutte) e soltanto sporadicamente a visioni extra-sala. Per sempio, e questo è uno SCOOP che vi regalo, io ho visto anche "Cloverfield", "Redacted", "Rec", "American Gangster" e non ce n'è traccia nel blog (non so se ci sarà traccia neanche di quella cosetta che è "Once"). Ora, mese di gennaio. Ho seguito anche una bella miniretrospettiva su Billy Wilder in lingua originale, recuperando anche titoli ancora non visti. Vale? Non lo so. La verità, per riprendere un concetto già abbordato in questo post, è che nel mese di gennaio in questione io ero anche DEPRESSO, ma tanto eh. Mentre adesso che non lo sono e avendo in più la fortuna di poter placare gli ormoni senza dovermi girare intorno così tanto si scribacchia di più.
Postilla al vostro prezioso suggerimento: purtroppo temo che non riuscirò a tenermi il bacino di clienti guadagnato aggiornando il blog con una maggiore costanza perché per me scrivere, oltre che uno sfogo necessario e uno strumento di ordine mentale, è anche un atto faticoso.
Per il resto non so quanto durerà questo blog (il vostro intendo) ma anche se fosse per poco io vi supporto.

(diomio, quanto sono stato barboso)

UnoDiPassaggio

UnoDiPassaggio ha detto...

(ho dimenticato la "e" in "per esempio" e, maledett'a 'vvoi, ho dovuto utilizzare un indirizzo personale per postare il commento)

Ale55andra ha detto...

Ahhaha, il bello è che a maggio ho scritto di meno non per andare ad accoppiarmi tra le margherite, ma per studiare!!! Mannaggia alla diocesi, che vita demmerda! Comunque siete geniali, non avevo avuto tempo di mettervi tra la marea dei miei link, ma rimedierò presto ^_-

s h i v a ha detto...

michele/UdP, grazie per la visita e per i commenti. Il nostro blog e' un gioco, come hai ben capito e ci piacerebbe fossimo in tanti a giocare. Ti ringraziamo per il supporto: se vuoi anche tu che duriamo il piu' possibile, potresti magare segnalarci sul tuo blog, magari anche con una delle tue didascalie in corpo xsmall prima di un post. Grazie.
Nel merito, ovviamente il peeping tom non voleva certo sindacare sul numero di film visti ma visti e recensiti, il che sottrae sicuramente piu' tempo alle margherite.

ale55andra, grazie. vai a studiare tra i prati! :)

Anonimo ha detto...

c'è fra i cinebloggers anche chi magari si porta il pc fra le margherite..

..auguri per l'avventura originale comunque.

ma natalie si può anche vedere o solo leggere?

s h i v a ha detto...

solo leggere, purtroppo. Ci manda la roba via email. Non la vediamo neppure noi.

Grazie, WD. Spero che ci seguirai

Anonimo ha detto...

Bravi che ora si può commentare.

...però nel frattemo UnoDiPassaggio mi ha rubato il commento, chè anche io vedo (molti) più film di quanti ne posti. Se poi considerate che il tempo medio di scrittura di un mio post è risibilmente breve (cosa che, ne converrete, si vede anche), ne consegue che purtroppo non è proprio la stesura dei post a togliermi tempo per le rotolate nei prati primaverili. Sono una (cine??)bloggara fuffa io.

Ciao misteriosa redazione della disconnection.

s h i v a ha detto...

volevamo infatti scusarci con UdP che ha dovuto svelare il suo nome di battesimo: abbiamo rimediato aprendo i commenti alla moltitudine dei volenterosi.

missblum, la fuffa ci piace.

Anonimo ha detto...

ahahahah, ma è stupendo sto blog!
lo metto tra i preferiti

Anonimo ha detto...

Ehi, io a ottobre ho recensito 40 film (http://seaweedsleaves.splinder.com/post/14184040) e a dicembre 60 (http://seaweedsleaves.splinder.com/post/15130712).
E nessuno mi ha fatto Cineblogger!
Sono messo così male?
Ho rinunciato alla mia vita sociale immolandomi per la causa, e non posso nemmeno mettere una palletta?
Non è un'ingiustizia bella e buona, questa? :)

Anonimo ha detto...

Beh, non mi sembrate così disconnessi se comunicate e rispondete solo ai Cinebloggers. Alla fine diventa un giochetto tra di voi e basta.
Di tre commenti che ho fatto sono stato snobbato in tutti e tre.
Permalosamente, lascio.
So long.