28.9.08

kommentariat: contenebbia

I blog non sono fatti soltanto di post, ma anche di commenti. Cosa sarebbero i nostri più amati cineblog senza i loro numerosi commentatori? Quelli capitati per caso, gli affezionati, i devoti, i compagnoni, gli anonimi, i criticoni, i rompipalle? Kommentariat restituisce ai commentatori il ruolo che spetta loro. Onore ai commentatori!

[Il contenebbia ha appena firmato un post appassionato su un film italiano del 1971 in cui la relazione segreta tra due cugini minorenni - la cui fantasia sessuale più gettonata è un 69 disegnato intorno a una porzione abbondante di rigatoni alla bolognese poggiata direttamente sempre sulle medesime lenzuola (la fantasia prevede pure che le performance orali invece di essere simultanee siano alternate e mentre l'uno è intento col sesso dell'altra, l'altra si strafoghi di rigatoni e viceversa) e chi riesce a ingoiare l'ultimo pezzo di ragù ha diritto di decidere la penitenza (penitenze che sono dirette a ridicolizzare la famiglia borghese, come quando lui costringe lei a fare la cacca in salotto davanti a tutti durante la visita del vescovo a casa dei genitori) - è messa in crisi dall'entrata in scena di una massaia sovrappeso, lussuriosa, bisessuale e necrofila, che seduce entrambi a loro insaputa e li introduce nel funereo mondo del sesso cimiteriale. Seguono commenti]

Meraviglioso, Conte. Non vedo l'ora di recuperarlo! Grazie per questo post!
ninnolo 12:57

Conte, lei sì che ne ha viste tante! Grazie!
duncan 13:11

Bellissimo post Conte! E grandissimo capolavoro dimenticato! Come faremmo senza di lei?
peterpan91 13:13

Adesso muoio dalla voglia di vederlo! Non dormirò questa notte! Conte, lei è la nostra croce e la nostra delizia!
zionino 13:28

Conte, lei è il nostro maestro! Grazie
barbarella 13:34

E' vero! Lunga vita al Conte!
dindolo 13:39

Hip Hip Hurrà!
pisolo 13:40

Un'evviva per il Conte!
vlad 13:56

Ma caro Vlad, ho già proposto io un'hurrà per il Conte!
pisolo 14:01

Gentil Pisolo, il mio era un'evviva! Spero che in cotanto blog ci sia spazio per entrambe le esclamazioni di giubilo!
vlad 14:11

Certamente un blog così enorme non può negare cortesia e buone maniere per alcuno, valente vlad, ma il Conte nella sua vasta compassione non può comunque tollerare che due sinonimi possano essere grossolanamente spacciati per concetti differenti! Hurrà ed Evviva sono la medesima cosa!
pisolo 14:25

Sono davvero stupito, pisolo, che un lettore affezionato del Teatrino come te, che noi tutti sappiamo essere un sincero devoto del Conte, possa voler limitare una manifestazione di gioia e di amore per il nostro amato Conte! E poi Hurrà e Evviva sono simili ma sottilmente differenti!
vlad 14:29

Controlliamo la Crusca!
eolo 14:33

Viva il Conte!
amelie 14:35

Sempre viva!
bandolo 14:37

La Crusca non è lo strumento più idoneo, giacché hurrà è termine straniero introdotto solo nel secolo decimonono nell'italiano informale. Ad ogni modo, compagno di venture pisolo, lungi da me il voler limitare l'affetto per il nostro Conte! Tuttavia mi sembrerebbe fare uno sgarbo alla lingua italiana e, quel che è peggio, al Conte se accettassimo proprio qui nel Teatrino che hurrà ed evviva sono due cose distinte. Ci sono mille maniere per rendere omaggio al nostro grande Conte!
pisolo 14:41

Conte, sei avanti!
poochie 14:43

Però Pisolo, siamo sicuri che un anglicismo recente e - come tu stesso superbamente e puntualmente dici - di uso informale sia un lemma accettato per rendere omaggio al Conte? Viva il Conte!
fredastaire 14:50

In alto le mani!
bepi 14:52

Grande Conte!
jenny93 14:54

Io credo che se un'esclamazione non ha nella Crusca neppure un antecedente nobile, allora non è del tutto appropriata per rendere omaggio al Conte. Grande Conte!
ninnolo 14:58

Bellissimo film, Conte! Grazie per avermelo rammentato! Domani riprendo il vhs in soffitta e me lo rivedo al ritorno da scuola!
babyjane 15:01

A mio modesto avviso, urrà (questa sarebbe la dizione più corretta) non è un anglicismo. L'etimo è incerto e i dizionari italiani ne convalidano l'uso.
montaigne 15:05

Io credo che la generosità del Conte sia tale da permettere a due o più compagni del Teatrino di proporre esclamazioni di gioia simili o anche identiche senza che nessuno debba ritirare la proprie! Viva il Conte!
ivory90 15:10

Ivory, distrattone! Hai scritto "la proprie"! Ma è solo un refuso, non preoccuparti!
honeychurch92 15:12

Oh! Scusami Conte! Volevo dire "la propria"! Grazie Honeychurch! Grande Conte!
ivory90 15:16

Anglicismo o no, io credo che il Conte si meriti elogi persino in qualsiasi lingua, purché il loro uso sia appropriato e convalidato da un dizionario di pregio appurato, meglio se antico! Ad ogni modo, visto che gli elogi in potenza sono infiniti, la mia idea è che ripeterne uno simile o identico a un altro appena proposto sia un segno di pigrizia e pertanto un gesto di cattivo gusto verso il nostro amato Conte. Sono sicuro che vlad non l'abbia fatto intenzionalmente, lui ama il Conte quanto noi tutti!
pisolo 15:22

Credo che pisolo abbia ragione. Vlad, Pisolo, fate pace in nome dell'amore di noi tutti per il Conte!
eolo 15:26

Mitico Conte! Mi consiglierebbe, di grazia, un capolavoro dimenticato in cui lei mangia le feci del fratello mentre si masturba criticando la società borghese degli anni settanta?
memole91 15:31

Ma non è mai iniziata nessuna guerra, eolo. Ovviamente non puoi davvero pensare che qualcuno di noi compagni del Teatrino possa provare qualsiasi sentimento negativo quando siamo dentro i confini di questo straordinario blog!
vlad 15:42

Memole, forse dovresti precisare se cerchi un capolavoro dimenticato che abbia una sottotrama che si svolge nella morgue oppure no! Grande film, Conte!
babyjane 15:50

Caro Vlad, sapevo che per amore del Conte avresti capito di dover ritirare il tuo evviva e proporre un elogio diverso dal mio hurrà! Grazie amico, grazie Conte perché ci dai la possibilità di fare amicizia nel Teatrino!
pisolo 15:51

Pisolo, sono felice che vuoi bene al Conte come tutti noi! Io proporrò un nuovo elogio, ovviamente, come sempre, ma voglio che il mio evviva rimanga, anche se simile al tuo hurrà, perché ogni sfumatura fa solo bene alla ricchezza dei nostri elogi per il Conte!
vlad 16:00

Forse Vlad, senza che questo mio appunto diminuisca ovviamente la nostra amicizia per te o il tuo e nostro amore per il Conte, dovresti accettare la pace! Il Conte è lungimirante!
montaigne 16:04

Amici! Grazie! La vostra amicizia mi lusinga e mi onora! Il mio volto è soffuso di femmineo rossore per la vostra leale e sincera devozione che non potrei meritarmi neppure in millenni di tantalici supplizi! Io credo che ogni elogio, come qualsiasi altra manifestazione del cuore, debba essere bene accetta nel Teatrino! Forse se si propongono due elogi sinonimi, il secondo amico può dire: "e per rendere ancora più chiara la nostra devozione, senza nulla togliere all'affetto riconosciuto di [nome del primo amico del Teatrino] propongo [elogio sinonimo]". Cosa ne pensate, Amici?
contenebbia 16:11

Il Conte ha commentato! Viva il Conte!
ninnolo 16:13

Grande Conte!
ivory90 16:14

Mitico Conte!
eolo 16:16

Conte, tu sì che ami la pace e tutti i tuoi amici del Teatrino! Ovviamente, hai ragione! Grande Conte!
pisolo 16:18

Hai ragione, Conte! Come ho fatto a non pensarci prima! Chiedo perdono, anche - sono sicuro - a nome di pisolo per aver sottratto tempo agli elogi con la nostra piccola ma innocente discussione! Grazie Conte!
vlad 16:20

Meraviglioso suggerimento, Conte, come sempre! Grazie!
barbarella 16:24

Propongo di riprendere gli elogi. Credo sia giusto che sia ninnolo a cominciare, visto che è stato il primo a elogiare lo straordinario commento del Conte!
fredastaire 16:28

Post interessante. Tuttavia - ma è solo un'opinione del tutto soggettiva - ho sempre pensato che il finale del film, in confronto al resto, suonasse leggermente banale. Ma forse dovrei rivederlo.
mordor 16:30

E' strano che un compagno del Teatrino abbia un nome malvagio. Ad ogni modo, l'opinione di mordor mi sembra vagamente apodittica e ha qualche sembianza di una vera e propria cacatona, se i compagni del Teatrino e il Conte mi consentono siffatto turpiloquio in questo luogo meraviglioso - fermo restando che non oserei mai utilizzarlo in casi diversi che nei confronti di un estraneo assai poco educato che è venuto qui per provocare il Conte con offese gratuite!
ninnolo 16:33

Non è bello lanciare provocazioni gratuite, mordor. Questo non è un blog come tutti gli altri. Probabilmente tu sei abituato ad altro. Qui vige la libertà e l'educazione.
eolo 16:34

Mordor maleducato!
pisolo 16:37

Mordor pussa via!
barbarella 16:39

Davvero non pensavo che il mio commento potesse risultare fastidioso, vi giuro. E non credo che lo sia, obiettivamente. Ad ogni modo, avete ragione sulle poche argomentazioni. Sempre ammesso che la mia opinione soggettiva (come ho detto) sia davvero fondata ^^. In ogni caso, credo che il finale, concedendo la catarsi allo spettatore e accennando al fatto che i due protagonisti potrebbero scoprire di non essere legati da rapporto di parentela, sembra giustificare il rapporto dei due coi medesimi parametri borghesi che il film ha provato a criticare aspramente dall'inizio. Tutto qui. Scusate il malinteso!
mordor 16:46

Forse un malinteso potrebbe essere quello di mordor riguardo al concetto di ospitalità e buona educazione!
eolo 16:49

Mordor, mi spiace che tu voglia ancora continuare a trascurare i minimi requisiti della buona educazione e perseverare in questi attacchi gratuiti coperti dall'anonimato, ma credo che hai davvero sbagliato luogo. Il Teatrino è un posto tranquillo e familiare.
pisolo 16:51

Ha ragione Pisolo! 
vlad 16:55

Non capisco, davvero, quale sarebbe la mia maleducazione. Volevo solo completare il mio pensiero. Senza rancore.
mordor 16:59

Mordor puzza!
bepi 17:05

Mordor ha un testicolo solo.
bandolo 17:06

Sto male pensando a come il Conte possa essere ferito da questi attacchi scortesi e immotivati. E' un momento triste. Ma il Teatrino non può certo farsi demoralizzare per i colpi di testa codardi di pochi anonimi rosi dall'invidia e dalla rabbia. E forse da un'infanzia difficile con un padre omosessuale alcolizzato e una madre prostituta con l'aids. Forza compagni, viva il Conte!
barbarella 17:14

Io non ho insultato proprio nessuno!
mordor 17:18

Amici! Sapete quanto questi episodi miserabili mi strazino il cuore. Ma questo è un luogo di accoglienza e il Teatrino non ha mai, né mai impedirà a nessuno di parlare, neppure a individui rancorosi e chiaramente digiuni di cinema e buone maniere, come tal mordor che - sebbene non io sia in grado di giudicare uno sconosciuto gratuito provocatore con poco sale in zucca - ha tutta l'aria di essere uno di quei ridicoli pagliacci con la testa piena di merda che deturpano il nostro bel Paese! Coraggio, Amici! Stringiamo di denti!
contenebbia 17:24

Grande Conte! Suonagliele, Conte!
eolo 17:26

Fagliela vedere, Conte! Grande Conte!
vlad 17:28

Mitico Conte! Commento meraviglioso!
ninnolo 17:30

Mordor, suca!
memole92 17:31

La maleducazione si merita la punizione!
barbarella 17:33

Grande Conte! Mordor, adesso vedi che avevamo ragione noi amici del Conte! Ma il Conte è mille volte più buono e comprensivo di noi e ti perdona e ti lascia parlare! Ma non credo che tu di fronte alla bontà del Conte possa ancora perseverare nei tuoi attacchi assurdi!
sbirulo 17:36

Voi siete pazzi.
mordor 17:39

Grandissimo Conte! Mordor, hai superato ogni limite di decenza!
pisolo 17:44

Mordor assassino!
ivory90 17:47

Conte, sei tutti noi!
sbirulo 17:52

Amici! Lasciate in pace gli importunatori di mestiere che ce l'hanno così piccolo da non riuscire neppure a centrare l'apposita concavità scavata nell'utensile di porcellana, durante la minzione! Ho postato alcune umili e sicuramente sbadate considerazioni sul ruolo delle emorroidi nell'horror e nella critica sociale degli anni settanta! Amici, cosa ne pensate?
contenebbia 17:54


14 commenti:

Torakiki ha detto...

Mio dio...
O si è con lui o contro di lui, letteralmente...

Anonimo ha detto...

Grande Kotionkin! Suonagliele!

Anonimo ha detto...

bello.
hurrà kotionkin!

Anonimo ha detto...

Viva Mordor!

Anonimo ha detto...

ma chi c'è lo fa fare a scrivere sti commenti, meglio andare a alvorare no ?

Anonimo ha detto...

Per Memole91: Ti consiglio "Spell dolce mattatoio" di Cavallone, anche se le feci usate non son altro che una mousse al cioccolato.
Per Mordor: Allarme rientrato. è stato un equivoco da blogosfera. Spero di rivederti nel Teatrino, amico mio: terrò sempre una poltroncina per te.

FiliÞþØ ha detto...

scusate se mi intrometto, ma cosa ha detto sto mordor per meritarsi un attacco simile?

Sicuramente ci sono precedenti che non conosco...ho letto il post tre volte e sul serio non l'ho trovato sgarbato...

Ehm...non è che adesso ve la prendete anche con me vero? ;)

Ale55andra ha detto...

Con tutto il rispetto per il Conte, che seguo sempre con tanto interesse, alla ventesima volta che leggevo disquisizioni sulla somiglianza tra gli elogi a lui rivolti, mi sono rotta i coglioni :P

Anonimo ha detto...

shiva genio

Anonimo ha detto...

shiva, suca!
Rob

Anonimo ha detto...

alcuni commenti a questo post sono paradigmatici del post stesso
non si poteva quasi chiedere di meglio

Rob ha detto...

Il commento sul commento è il meta-commento. E questo qui che è il commento del commento del commento sarebbe il meta-meta-commento? Domande che non avranno risposta O_O

Anonimo ha detto...

shiva secondo me è anche bello.

Valentina Ariete ha detto...

Mordor for president!

Questi commenti sono folli...